L’obiettivo del corso è illustrare le soluzioni per la gestione e l’elaborazione dei big data, ovvero collezioni di dati che per le loro caratteristiche (volume, velocità e varietà) non possono essere trattati con i tradizionali sistemi per basi di dati. Nella prima parte del corso si definiscono le caratteristiche dei big data e si introducono i concetti relativi ai sistemi ed alle tecnologie per la loro gestione ed elaborazione. Nella seconda parte del corso si fornisce una panoramica su MapReduce e Hadoop e si introducono i concetti relativi alla programmazione in MapReduce per rispondere a domande relative ai dati.

Il corso si focalizza sulle principali tecniche di visualizzazione e di analisi esplorativa dei dati. Nel dettaglio si affronteranno:

— le principali tecniche di visualizzazione del software statistico R/R studio, un ambiente software open-source molto potente per l’analisi statistica
— i principi di base da seguire per la costruzione di grafici
— le principali tecniche di analisi statistica multivariata utilizzate per rappresentare dati multidimensionali
— Clustering e Co-clustering per la classificazione e la complessione di grandi masse di dati.
— Analisi in componenti principali disgiunte per la costruzione di indicatori compositi;
— Clustering e Analisi fattoriale per la riduzione simultanea delle unità e delle variabili: K- medie Ridotto, K-medie Fattoriale, Clustering & Analisi in Componenti Principali Disgiunte


L’obiettivo principale di questo corso è il data warehousing e la sua applicazioni alla business intelligence. Nella prima parte del corso vengono presentati i principi e concetti base di data warehousing, l’architettura del data warehouse, la modellazione multi-dimensionale dei dati, le strategie per l’estrazione, la trasformazione e il caricamento. La seconda parte del corso introduce i concetti alla base della business intelligence e gli strumenti di business intelligence (uso e progettazione).

L’obiettivo del corso è introdurre all’informazione geografica e ai sistemi di geoknowledge, concetti di geodatabase, esemplificazione degli ambiti applicativi del GIS, funzioni e strumenti per la GIS Analysis e la Geostatistica, la georeferenziazione e la geocodifica di informazioni. Cartografia di base e cartografia tematica, introduzione ai webgis e al remote sensing. Presentazione di strumenti GIS open source.