Il Corso di alta formazione in Data Science nasce per rispondere alle nuove esigenze del mercato del lavoro ed in particolare alla crescente domanda di figure professionali specializzate in grado di produrre, diffondere, analizzare, generare conoscenza dai “Big Data” di tipo strutturato e non strutturato, proveniente da fonti ufficiali e parallele.
La mission del Corso è quella di formare professionisti in grado di farsi carico dell’attività di raccolta, analisi e diffusione dei dati, garantendone il governo tecnico e organizzativo.
L’offerta didattica è diretta ad affrontare i singoli insegnamenti in maniera tecnica e, al tempo stesso, secondo un aspetto più interpretativo e professionalizzante.
La finalità è quella di erogare una formazione multidisciplinare, trasferire conoscenze e competenze specifiche mediante un percorso formativo basato sull’utilizzo di diversi strumenti software free, adeguato al contesto di riferimento e conforme alle figure professionali destinatarie dell’offerta formativa.
In particolare, lo scopo principale del percorso formativo è quello di garantire la costituzione di un gruppo specializzato in Data Science che possa supportare le funzioni istituzionali della Corte dei conti in chiave moderna e attuale.